ITALIANS NETWORK ... Associazioni Italiane Nel Mondo

Esteri, Canneto Society di Toronto


Associazioni Italiane nel Mondo
E' arrivata al traguardo dei cinquant'anni la la Canneto Society of Toronto e ha celebrato una grande festa anche per celebrare il prossimo Natale.

Presenti oltre trecento persone, originarie di diversi paesi della Ciociaria, e in particolare quelle provenienti da Settefrati, un comune in provincia di Frosinone.
Setteffrati è particolarmente noto per la presenza del Santuario della Madonna di Canneto, situato a oltre mille metri.

Il culto per la Madonna di Canneto è uno dei più diffusi dell’Italia centro-meridionale e richiama da secoli durante il mese di Agosto numerosi pellegrinaggi provenienti dai comuni e dalle regioni vicini.

Il Presidente dell’Associazione, Tony Malizia, importante imprenditore di Toronto e assiduo promotore delle tradizioni ciociare in Canada, ha fatto gli onori di casa.

Durante l'evento molto si è parlato sui suggestivi richiami storici di Settefrati, risalenti all’epoca romana, sulle bellezze paesaggistiche della località, collocata nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e sulla funzione di meta devozionale per un gran numero di paesi nei quali è ancora vivo il culto per la Madonna di Canneto.

La Canneto Society di Toronto era stata fondata originariamente nel 1996 sotto il nome di Comitato Pro Settefrati dale tante persone appartenenti alla associazione Italiana di Settefrati di Toronto.
La missione di questo gruppo di persone era di proteggere e mantenere le tradizioni culturali e religiose basate sulla Madonna di Canneto.


Notizia Flash
--
Redazione – Italiansnet.it
www.italiansnet.it
redazione@italiansnet.it
Redazione Italiansnet.it - 2019-08-23